“L'abate deve sempre ricordarsi
quel che è e come viene chiamato,
nella consapevolezza che sono maggiori
le esigenze poste a colui
al quale è stato affidato di più.”
Regola di san Benedetto, capitolo 2, l’Abate
San Benedetto l’aveva capito.
Crescere come comunità vuol dire coltivare valori condivisi ma anche darsi regole e organizzazione. Una vita intera spesa per coltivare una comunità ha prodotto un libricino di 73 capitoli che ha fatto la storia dell’Europa.
Un po’ lo stesso per le nostre imprese di famiglia, quando crescono richiedono che ci siano regole organizzative a livello gestionale, di indirizzo a livello familiare ma anche di governo della società, quello che viene chiamato Governance o Corporate Governance, l’insieme delle regole per la gestione operativa dell’impresa, per il governo della società e per l’indirizzo della famiglia è quello che noi di FBU chiamiamo Governance Integrale.
Dal Triangolo alla Clessidra.
Se nei primi anni della sua vita l’impresa di famiglia ha una guida chiara e autorevole, il vertice di un triangolo, quando cresce la famiglia e cresce l’organizzazione aumentano i soci e si fa più complessa la gestione: è sempre auspicabile una guida unitaria che però riporta a più soci, come il centro della clessidra: l’organizzazione da coordinare sotto e consiglio di amministrazione e assemblea dei soci a cui rispondere sopra.
L’organizzazione del CdA.
Troppo spesso però il CdA viene inteso come organo formale, spesso sulla carta, ma anche quando si riunisce l’attenzione è spesso sulle norme di legge più che sulla efficacia del suo funzionamento. Ma anche il CdA richiede una valutazione organizzativa: chi lo compone, quali sono le competenze necessarie, come dovrebbe funzionare, quali decisioni ai singoli amministratori e quali al consiglio nella sua collegialità. Sarà importante allora condividere spunti per il suo funzionamento. Senza dimenticarci il ruolo del CdA come snodo fondamentale per assicurare un sano dialogo tra famiglia e impresa.
Advisory Board
Ci confronteremo anche sulla possibilità che ci si prepari ad un CdA performante maturando esperienze con un collegio informale, coinvolgendo le giuste figure in quello che viene chiamato un Advisory Board, un collegio che funge da CdA anche senza responsabilità formali.
Il ruolo dei Soci e dell’Assemblea
Ed infine l’importanza di comprendere il ruolo dei Soci e del loro momento organizzativo nell’Assemblea. Nella famiglia che si allarga alcuni possono essere coinvolti nella gestione altri nella proprietà. Comprendere bene il proprio ruolo e come esercitarlo dentro e fuori l’assemblea è importante per assicurare il presidio dei propri interessi e lo stimolo ad una sana gestione dell’impresa di famiglia.
Gli organi di controllo
Sempre più nelle aziende si sviluppano strumenti volti ad assicurare la sana gestione,
Come vedremo, se è importante il rispetto formale delle normative per assicurare la correttezza legale di chi amministra. Ma anche in questo caso è fondamentale distinguere tra il rispetto formale delle norme e il reale supporto che gli organi di controllo possono dare al governo dell’impresa.
Partecipando alla Masterclass Gestione Integrale potrai comprendere meglio e avere spunti utili per governare al meglio la tua impresa di famiglia:
- Il Codice di Autodisciplina per le Imprese di Famiglia
- Il ruolo della Governance d’impresa tra Famiglia e Organizzazione.
- CdA performante: composizione e funzionamento
- L’importanza dei consiglieri indipendenti
- Il ruolo dei Soci e l'importanza dell’Assemblea